Atrofia vaginale
È una condizione che si può manifestare in diversi momenti della vita femminile, ma che è tipica del periodo della menopausa.
L’atrofia vaginale è prevalentemente legata a una fase evolutiva della donna: la menopausa. È conseguenza di un normale periodo della vita che vede cambiare, a causa di una carenza di estrogeni, i tessuti della vagina. Non esiste quindi una reale prevenzione, ma si possono attuare, soprattutto nel periodo della pre-menopausa, alcuni utili accorgimenti per ritardare o limitare i sintomi.
Ascolta il tuo corpo.
Cerca di capire cosa ti sta accadendo e soprattutto condividi con il tuo ginecologo o la tua ginecologa anche i più piccoli cambiamenti.
Fai 5 minuti di esercizi 3 volte al giorno.
Esiste una piccola ginnastica (esercizi di Kegel) da praticare quotidianamente che può aiutarti a mantenere elastica la muscolatura pelvica, ovvero quella che si trova “fra le gambe”. Puoi farla da seduta, sdraiata o in piedi contraendo più volte i muscoli perineali per 3 secondi e rilasciandoli per altri 6 e così via per almeno 10 volte. E sai una cosa? Non se ne accorge nessuno!
Rinforza il perineo
Il parto contribuisce a indebolire la muscolatura che tende a perdere di elasticità, ma puoi ovviare a questo problema praticando alcuni semplici esercizi (esercizi di Kegel) in grado di rinforzare il perineo, ovvero l’insieme dei muscoli che contiene gli organi genitali. Questa semplice ginnastica consiste nel contrarre e rilasciare il perineo, 3 serie di 10 contrazioni per volta, almeno 3 volte al giorno. Vedrai, aiuta!
Scegli un’adeguata igiene intima
Evita le lavande e una detersione eccessiva o con saponi aggressivi.