Vaginosi batterica

È un’infezione vaginale di origine batterica che nella maggioranza dei casi è asintomatica e colpisce prevalentemente le donne sessualmente attive.

È un antibatterico in grado di inibire la proliferazione di microorganismi responsabili di infezioni del sistema riproduttivo, come ad esempio la vaginosi batterica o la tricomoniasi.
È un antimicotico capace di intervenire nelle infezioni vaginali derivanti da funghi, come ad esempio la candida.
Per favorire una rapida guarigione ed evitare di infiammare ulteriormente i tessuti vaginali è preferibile non avere rapporti sessuali durante un’infezione vulvovaginale.
Trascurare un’infezione vulvovaginale non è mai un bene, anche in gravidanza, per evitare complicanze durante la gestazione e dopo il parto. Esistono farmaci che possono essere utilizzati anche quando sei in dolce attesa. Se sei incinta e pensi di avere un’infezione vaginale, rivolgiti alla tua ginecologa o ginecologo per sapere cosa fare.
Il pH dello sperma ha un valore meno acido di quello dell’ambiente vaginale e come tutti i fattori che lo alterano, potrebbe favorire lo sviluppo di infezioni vaginali. Tuttavia questo non si verifica in tutte le donne. In generale, fai sempre sesso sicuro e protetto e segui le consuete norme igieniche.
I segni più caratteristici della vaginosi batterica sono le perdite vaginali di un colore diverso dal solito e il loro caratteristico odore (definito di pesce). Tuttavia distinguere da sole il tipo di infezione vaginale non è sempre facile. Per la giusta diagnosi rivolgiti ad una ginecologa o ad un ginecologo che saprà certamente indicarti la cura più adatta.
La cura del partner non è strettamente necessaria, ma per alcune infezioni potrebbe essere consigliata. Segui sempre le indicazioni della tua ginecologa o ginecologo.
Quando la vaginosi batterica è asintomatica, viene riscontrata solamente durante una visita ginecologica. Programma con regolarità le tue visite specialistiche, la salute sessuale è molto importante e non va trascurata.
Non è necessario lavare la biancheria intima separatamente o ad alte temperature. Può essere utile invece preferire biancheria in fibre naturali e rispettare le normali norme igieniche.
Per favorire un maggior tempo di permanenza del farmaco sulla mucosa vaginale è preferibile non effettuare la cura durante il ciclo mestruale, almeno che la ginecologa o il ginecologo non ti abbia dato indicazioni diverse.
Il contatto con superfici contaminate non è un fattore di trasmissione per la vaginosi batterica. Tuttavia rispettare le buone norme igieniche è comunque importante per la salute.
Acquista
Sempre Farmacia
Vai al sito
DOC Peter
Vai al sito
Top Farmacia
Vai al sito
Sempre Farmacia
Vai al sito
DOC Peter
Vai al sito
Top Farmacia
Vai al sito