Vaginosi batterica
È un’infezione vaginale di origine batterica che nella maggioranza dei casi è asintomatica e colpisce prevalentemente le donne sessualmente attive.
La scienza non ha ancora chiarito del tutto quali siano i meccanismi che portano alla Vaginosi batterica, ma si è notato che si possono adottare alcuni atteggiamenti per prevenire questa infezione vaginale. Ecco alcuni semplici consigli:
Segui un corretto regime alimentare
Una dieta sana ed equilibrata aiuta il corpo a sviluppare le difese immunitarie. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura, con cereali integrali, legumi e proteine è un primo passo per mantenere una corretta flora intestinale che è strettamente collegata a quella vaginale e al sistema immunitario.
Scegli gli indumenti giusti
Soprattutto in gravidanza devi stare comoda! Se non vuoi prendere vestiti premaman, usa comunque qualcosa che non stringa e prediligi le fibre naturali.
Pratica sesso sicuro
Proteggiti utilizzando il profilattico, soprattutto se non hai una relazione stabile. Sembra, ad esempio, che questo tipo di infezione sia più frequente nelle donne che hanno rapporti intimi con altre donne.
Concludi la tua terapia
Spesso alla scomparsa dei sintomi ci si sente ormai fuori dal problema, ma non è così. Segui la terapia indicata dal tuo ginecologo o dalla tua ginecologa fino alla fine. È importante!
Lavarsi sì, ma senza esagerare
L’igiene è importante ma, ancora più importante è saper scegliere il detergente intimo giusto. Ricordati sempre che l’ambiente vaginale deve avere un pH acido e che non tutti i saponi sono adatti.