Vulvite e vulvovaginite allergica

Sono infiammazioni delle zone intime esposte, molto comuni nelle donne di tutte le età, causate da fattori esterni.

Adottare comportamenti corretti può essere un valido aiuto nella prevenzione delle irritazioni intime dovute a fattori esterni. Ecco alcuni semplici consigli:

Lavati senza esagerare.

Soprattutto dopo un rapporto completo, non serve lavarsi troppo o con lavande aggressive, perché si potrebbero alterare le naturali difese protettive e creare la base per le irritazioni. Basta, invece, utilizzare un corretto detergente con pH intorno al 4 (di solito il pH è scritto sulla confezione) e poi asciugare bene senza strofinare troppo la cute.

Pulita, ma non profumata.

Le tue parti intime devono profumare di pulito, non servono quindi spray deodoranti, profumazioni o alto; se senti cattivo odore non coprirlo ma parlane con il tuo ginecologo o la tua ginecologa, potrebbe essere un campanello d’allarme.

Usa correttamente la carta igienica

che non va mai usata con un movimento dal retto verso la vagina, ma in senso contrario o rischi di portare germi in una zona molto delicata.

Cambia gli assorbenti con regolarità

anche se è una seccatura, anche se a volte nemmeno ti ricordi di avere il ciclo o sei troppo presa da mille altre cose. Tenere lo stesso assorbente per troppo tempo può irritare la pelle.

No ai pantaloni troppo attillati

o almeno non per troppo tempo. I vestiti troppo stretti sfregano sulle parti intime irritandole. Quindi, i jeans a pelle sono perfetti per una serata, ma non per tutto il giorno.

Attenta a bicicletta o equitazione

e altre attività che comprimono e sollecitano i genitali esterni favorendo l’arrivo di irritazioni. Questo non significa che dovrai vendere la tua bici, ma solo che devi stare attenta a ogni cambiamento del tuo corpo e ai primi fastidi… intervenire.

Mangia bene

e cerca di limitare il consumo di cibi irritanti come cioccolata, frutti di bosco, nocciole…

Costume da bagno e biancheria intima sono due cose da non sottovalutare.

I tessuti sintetici non lasciano traspirare la pelle, creano umidità e possono causare reazioni allergiche, sensazione di bruciore e prurito. Anche tenere per troppo tempo il costume bagnato, peggio ancora al mare dove la sabbia si ficca dappertutto, non è una buona idea per prevenire le irritazioni. È invece buona regola preferire biancheria in fibre naturali, possibilmente non colorata e cambiarla con regolarità.

Presta attenzione ai detersivi che usi.

Se sei soggetta a frequenti irritazioni, scegli detersivi delicati e ipoallergenici e, in ogni caso, accertati che sia fatto un buon risciacquo.

Riduci l’utilizzo di salviette umidificate

a situazioni di emergenza e se proprio senti di non poterne fare a meno. Una bella doccia a fine serata è sicuramente meno dannosa di un continuo sfregamento con sostanze aggressive.

Scegli prodotti delicati specifici per l’epilazione intima.

La vulva è particolarmente delicata e qualsiasi lesione può provocare arrossamento, prurito e gonfiore. Per questo motivo ti sconsiglio l’utilizzo di creme epilatorie troppo aggressive, e ti suggerisco di prestare attenzione a rasoi e ceretta che potrebbero creare microlesioni cutanee.

Attenzione a spermicidi e preservativi in lattice

che su pelli particolarmente sensibili possono causare irritazione.

Acquista
Sempre Farmacia
Vai al sito
DOC Peter
Vai al sito
Top Farmacia
Vai al sito
Sempre Farmacia
Vai al sito
DOC Peter
Vai al sito
Top Farmacia
Vai al sito